Sicurezza, degr" /> Sicurezza, degr"/>
Tor Cervara, occupazioni e microcriminalità: il confronto a "La Voce di Roma"
Sicurezza, degrado urbano e occupazioni abusive. Sono stati questi i temi al centro dell'ultima puntata de La Voce di Roma, il talk condotto da Luca Bedini su Radio Roma News – Canale 14 DTT.
Ad aprire il dibattito è stato il drammatico caso della violenza sessuale avvenuta a Tor Cervara, una vicenda che ha riacceso il confronto sulle condizioni di alcuni stabili occupati della Capitale e sul rapporto tra degrado urbano, illegalità e sicurezza.
Nel corso della trasmissione si sono confrontati esponenti politici, rappresentanti delle istituzioni e protagonisti della società civile. Tra gli ospiti in studio Simone Carabella, da anni impegnato nelle denunce sul degrado cittadino, Daniele Torquati, presidente del Municipio XV, Federica Festa, consigliera del Municipio I, e Franco Federici.
In collegamento è intervenuto anche Massimiliano Minnocci, conosciuto come "Er Brasiliano", che ha portato il proprio punto di vista sul disagio sociale e sulla necessità di offrire ai giovani alternative concrete alla criminalità.
Da remoto hanno partecipato Fabio Massimo Vernillo, Luigi Avveduto e Fabrizio Rossi, segretario provinciale del SAP, che ha illustrato il lavoro svolto quotidianamente dalle forze dell'ordine nel contrasto alla criminalità diffusa.
Nel dibattito sono emerse posizioni diverse sulle possibili soluzioni: dal recupero degli immobili occupati al rafforzamento dei controlli sul territorio, fino alla necessità di investire maggiormente in politiche sociali e di inclusione.
Un confronto acceso ma ricco di spunti, che ha messo al centro una domanda fondamentale: come restituire sicurezza e qualità della vita ai quartieri della Capitale senza lasciare indietro nessuno?
La Voce di Roma torna ogni venerdì su Radio Roma News – Canale 14 DTT, con approfondimenti dedicati ai principali temi di attualità, politica e territorio.