Surprise Me!

Castel di Sangro, l'orso marsicano rispunta in città

2026-06-09 7,201 Dailymotion

Fa nuovamente capolino in città, questa volta nella frazione di Roccacinquemiglia, l'orso marsicano adulto che sabato scorso ha gironzolato in lungo e largo - fin dalle prime ore del mattino facendo perdere le sue al calar del sole - per le vie del centro di Castel di Sangro attraversando e giocando nel fiume Zittola.Questa volta è stato avvistato invece, attirando la curiosità dei tanti cittadini e ragazzini presenti, mentre si aggirava in un frutteto. Molta la curiosità, nessun paura visto l'atteggiamento sereno del mammifero, ma comunque attenzione «per la tutela non solo nella comunità ma dello stesso orso», come spiega il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso: «Stiamo monitoraggio i suoi spostamenti - spiega il primo cittadino -, d'intesa con il direttore del Parco Nazionale di Abruzzo, Luciano Sammarone, e con l'ausilio dei Carabineri del Corpo forestale affinché si allontani dai centri abitati della zona».Caruso spiega che «comunque, ovemai dovesse persistere la sua presenza in zona, a tutela di tutti, cittadini e dell'orso, si procederà alla narcotizzazione, poi gli sarà messo un collare per poterlo monitorare e geolocalizzare, e sarà accompagnato in un ambiente più consono alla sua vita; e comunque, lontano da centri abitati». Il sindaco si è dato ancora qualche giorno di tempo prima di decidere di intervenire. L'auspicio, infatti, è che l'orso torni nel suo habitat naturale, cioè nel verde e in altezza, da solo.