Venerdì 15 maggio, alle ore 21.30 su Canale 14 DTT – Radio Roma News, è andata in onda una nuova puntata de La Voce di Roma, il talk di approfondimento condotto da Luca Bedini che ha acceso il dibattito sul tema della sicurezza nella Capitale e sugli effetti del nuovo decreto sicurezza voluto dal Governo Meloni.
Una trasmissione intensa, dai toni accesi, che ha visto confrontarsi visioni completamente diverse sullo stato della città e sulle strategie necessarie per contrastare criminalità, degrado e microcriminalità nei quartieri romani.
Tra i protagonisti del confronto in studio Daniele Torquati, presidente del Municipio XV ed esponente del Partito Democratico, Nicola Franco, presidente del Municipio VI per Fratelli d’Italia, Simone Carabella, influencer anti-degrado da anni impegnato sul territorio, e Fabrizio Rossi, segretario provinciale del SAP di Polizia. Collegato anche Domenico Colucci, segretario romano dei Radicali Italiani.
Nel corso del dibattito, Fabrizio Rossi ha illustrato i dati relativi all’attività delle forze dell’ordine, sostenendo che il nuovo impianto normativo abbia rafforzato il contrasto alla criminalità organizzata e ai fenomeni di illegalità diffusa, evidenziando i risultati ottenuti nelle operazioni contro mafia e clan attivi nella Capitale, compresi interventi contro gruppi criminali legati al traffico di droga e al controllo del territorio.
Di posizione opposta Daniele Torquati, che ha invece sottolineato come Roma continui a vivere una forte situazione di insicurezza urbana. Secondo il presidente del Municipio XV, il Governo non avrebbe ancora fatto abbastanza per arginare la microcriminalità e restituire serenità ai cittadini, soprattutto nelle periferie e nelle zone maggiormente colpite dal degrado sociale.
Parole che hanno immediatamente acceso la replica di Nicola Franco, il quale ha ricordato come il contrasto al degrado urbano e alla sicurezza territoriale coinvolga anche l’amministrazione comunale e il Sindaco di Roma, responsabile politico della Polizia Locale di Roma Capitale. Franco ha sostenuto che il Campidoglio avrebbe potuto mettere in campo interventi più incisivi contro occupazioni abusive, spaccio e abbandono urbano.
Molto duro anche l’intervento di Simone Carabella, che ha raccontato episodi e situazioni vissute quotidianamente nei quartieri romani, denunciando la presenza sempre più evidente di degrado, droga e violenza nelle strade della Capitale.